Microsoft Word

di Claudio Santori e Letizia Rosati

Sebbene Microsoft Word sia un programma molto diffuso, l'invio di un CV in allegato in questo formato potrebbe rivelarsi come una scelta perdente.

Ti sembrerà strano ma usare Microsoft Word per scrivere il tuo Curriculum Vitae è un grave errore, una scelta che potrebbe compromettere la tua valutazione. In quei fatidici 10 secondi di valutazione devi aiutare chi sta leggendo il tuo CV a focalizzare l'attenzione sulle notizie importanti che ti riguardano e non sugli errori grammaticali segnalati da MS Word

Curriculum Vitae - non usare Microsoft Word

I difetti di Microsoft Word

Il tuo curriculum.doc per essere letto ha bisogno di un programma specifico chiamato Microsoft Word che non è istallato in tutti i computer. Il programma Microsoft Word non è gratuito, aspetto da non sottovalutare. Il formato Word non è multipiattaforma, diciamo poco compatibile con Mac e Linux (ho sempre dei problemi quando scambio file word con colleghi Mac). Insomma... Word non è universale!

Ma supponiamo che l'Azienda possa aprire senza problemi il nostro curriculum.doc...ora iniziamo i problemi veri:

Zoom al 50%

In Word il nostro curriculum potrebbe essere poco leggibile

La persona che sta valutando il nostro curriculum ha lasciato le impostazioni su Zoom: 50% e il tuo curriculum non si legge per niente. Cosa farà? Cercherà un modo per aumentare la grandezza dei caratteri? Chiederà aiuto a qualcuno? Cestinerà il curriculum? Tu cosa faresti?

Controllo Grammaticale Automatico: tanto rumore per niente

Hai scritto il tuo CV con tanta cura. Nel tuo computer hai aggiunto tutte le parole sconosciute nel dizionario, poi però appena lo invii a qualcuno ecco il risultato:

Il Controllo grammaticale di Word non facilita la lettura del curriculum

Il testo e' confuso, pieno di parole sottolineate in rosso. Tutto il lavoro per evidenziare i lavori importanti in grassetto è vanificato dal correttore che senza pietà sottolinea le parole che non riconosce.
Certo se poi nel CV ci sono anche errori veri la colpa non è attribuibile né a Word né all'azienda.

Mostra Nascondi formattazione

Tu lo hai scritto così

Word con la formattazione nascosta

Ma in azienda lo vedono così

Word con la formattazione visualizzata

Un pò più brutto vero? E cosa aspetti per creare il tuo curriculum in HTML?

...e i difetti di PDF Acrobat

Il PDF è un bel formato per il tuo curriculum vitae. Solo che per aprire curriculum.pdf l'azienda ha bisogno di un plug-in, che non sempre è istallato...chissà se lo scaricheranno per aprire il tuo curriculum. Inoltre il pdf può risultare un po' più difficile da aggiornare. Altrimenti rimane un ottimo formato da utilizzare in alternativa a MS Word. Sto ai Curriculum.doc

Ottimizzare.com > Curriculum Vitae > Perché è meglio non usare Microsoft Word

Curriculum Vitae

Extra

Cerca

Ricerca personalizzata

Ottimizzare.com