Indicizzazione nei Motori di Ricerca
Approfondimento del mondo dei motori di ricerca e dell'indicizzazione. Analizzeremo la modalità di costruzione delle pagine web per una corretta indicizzazione senza tralasciare di dare consigli per sfruttare al meglio i motori di ricerca. Tutti i segreti per posizionare al meglio il proprio sito nelle classifiche di google. Ti insegneremo a pensare come pensa un motore di ricerca.
Motori di Ricerca
Google, Yahoo, Msn, Virgilio, Altavista: la lista dei motori di ricerca è lunghissima ma quello che importa è che tutti noi, prima o poi, ne abbiamo usato uno. La maggior parte delle visite che ogni sito web riceve proviene da un motore di ricerca. Questo significa che quasi tutti iniziamo la nostra navigazione partendo da un motore di ricerca: digitiamo l'argomento che stiamo ricercando e il motore di ricerca ci fornisce una lista di siti web più o meno attinenti a quell'argomento.
Quello che ci interessa capire e che cercheremo di spiegare in queste pagine:
- Come vengono lette le pagine dai motori di ricerca ( il Googlese - la lingua dei motori di ricerca)
- Come costruire pagine web ottimizzate per i motori di ricerca
- Come vengono usati i motori di ricerca dai navigatori (trucchi per una migliore indicizzazione)
Il Googlese
Il Googlese è la lingua parlata da Google (termine inventato ma ho visto che su internet qualcuno lo ha già usato!), la lingua che google e tutti gli altri motori di ricerca riescono a leggere. I motori di ricerca sono come delle persone che navigano continuamente in Internet alla ricerca di informazioni. Link dopo link catalogano i vari siti e per ogni pagina o immagine cercano di capire il contenuto e posizionare il sito all'interno dello stesso motore di ricerca. Dobbiamo metterci nell'ottica che i motori di ricerca funzionano benissimo ma sono pur sempre dei computer. Per esempio: se abbiamo creato nel nostro sito una pagina dal titolo Lessie e all'interno della stessa pagina abbiamo inserito una foto del nostro amato cane Lessie i MdR (Motori di Ricerca) non troveranno alcuna pagina per la ricerca "cane di famiglia" perché non abbiamo scritto da nessuna parte che Lessie è il nostro cane di famiglia. Quindi è importante approfondire il discorso e capire come vengono lette le pagine dai motori di ricerca
Pagine web ottimizzate per i Motori di Ricerca
Durante la creazione delle pagine web sono molte le operazioni da tenere sotto controllo per una corretta indicizzazione. Il nome del file, la struttura delle directory, il titolo delle pagine, le parole in grassetto e lo stesso layout del sito.
Impariamo a costruire pagine ottimizzate per i Motori di Ricerca
Come vengono usati i Motori di Ricerca
Una volta ottimizzato il nostro sito web dobbiamo fare attenzione a come effettivamente il nostro sito viene trovato nel web. E' importante avere istallato un servizio per il monitoraggio delle statistiche di accesso al sito che ci permetta di sapere quanti visitatori abbiamo ogni giorno, come sono capitati nel nostro sito e quali chiavi di ricerca hanno utilizzato.
Posizionamento nei motori di ricerca
Corso di posizionamento nei motori di ricerca
Indicizzare un sito web aziendale
Tra i servizi offerti da ottimizzare.com l'ottimizzazione dei siti web aziendali per i motori di ricerca è sicuramente quello più richiesto.
Al Top nei motori, corso breve
Un corso breve per essere al top nei motori.
Autore: Andrea Cappello - Studio Cappello
Google, il più usato dei motori di ricerca, merita un approfondimento. Chi ha a che fare professionalmente con i siti web e con l'ottimizzazione per i motori di ricerca, deve studiare con attenzione il comportamento di Google e le sue tecniche di classificazione dei siti web.